1kg = 8,80 euro
Disponibilità
tutto anno ma periodo migliore per consumarla fresca da maggio a novembre
La papaya verde è un frutto esotico appartenente alla famiglia delle Caricacee.
Questo frutto è caratterizzato da una forma allungata, una polpa dura di colore arancio e tanti semi.
Il suo sapore è dolce e rinfrescante, e ricorda quello del melone.
Il peso di ogni frutto è di circa 700 grammi. La papaya verde è maggiormente coltivata ed utilizzata in Africa e in Asia; in particolare, è molto presente nella cucina Thailandese sia per le preparazioni dolci che salate.
CARATTERISTICHE DELLA PAPAYA VERDE:
La papaya verde è caratterizzata da una polpa dura di colore molto chiaro e ha moltissimi semi tutti bianchi.
Oltre alla polpa è possibile mangiare anche i semi che devono essere prima essiccati e poi macinati e usati come condimento per le insalate.
Con i semi si preparano anche dei decotti.
COME SI CONSUMA:
Si può consumare sia cruda che cotta dopo aver lavato la polpa ed eliminato sia i semi che la buccia.
Se la si vuole mangiare cruda si deve tagliarla a julienne e servirla in insalata: diversamente può essere tagliata a cubetti e cucinata in umido o inserita nelle zuppe.
COMPOSIZIONE E BENEFICI DEGLI AVOCADO:
Per quanto riguarda i suoi valori calorici possiamo stare tranquilli: 100 g di papaya verde corrispondono a circa 43 kcal.
Contiene pochi grassi e zuccheri e molti sali minerali come magnesio, sodio, zinco manganese, calcio, ferro, fosforo, selenio e rame.
La papaya verde contiene anche molte vitamine (gruppo B, vitamina A, C, E, J e K) ed è ricca di enzimi proteolitici come la papaina, che favorisce la digestione.
Gli antiossidanti al suo interno, insieme ai flavonoidi, svolgono una funzione antiage naturale.
Ecco alcune delle sue proprietà:
Proprietà antiossidanti, che aiutano proteggere il cuore e a contrastare il colesterolo
Protegge il benessere degli occhi grazie alla Vitamina A
Antiinfiammatorio naturale grazie alla Vitamina C
Aiuta la digestione grazie all’enzima chiamato Papaina
Antibatterico naturale, che ne fa un rimedio cosmetico casalingo contro l’acne
Favorisce lo smaltimento delle calorie e i depositi di grasso in eccesso e in più…
Rafforzare il sistema immunitario
Protegge contro le infezioni del tratto urinario
Aumenta l’energia e combatte le infezioni
Accelera la guarigione di ustioni, piaghe, ferite
La papaya verde ha effetti sulla salute migliori rispetto alla papaya gialla soprattutto quando si usa nei regimi dietetici dimagranti e nella perdita di peso.
Gli elementi attivi contenuti nella papaya sono gli enzimi della papaya e la papaya verde contiene il doppio degli enzimi rispetto alla papaya normale.
Gli enzimi della papaya possono promuovere anche il metabolismodella pelle perché può facilitare l’eliminazione del sebo accumulato nei pori, oltre all’azione sebo normalizzante la pelle appare fresca e luminosa perché migliorare le azioni antiossidanti coinvolte nell’invecchiamento della pelle.
Oggi infatti, molti gel detergenti purificanti contengono ingredienti a base di enzimi di papaya per migliorare la salute della pelle.
PAPAJA VERDE FERMENTATA
Le foglie di papaya e il frutto fresco sono fermentati lentamente nell’arco di pochi mesi.
Il composto fermentato viene poi essiccato e macinato in una polvere fine, che può essere consumato da solo o aggiunto al cibo.
La polvere si dissolve rapidamente quando assunto per via orale.
La papaya verde fermentata è ricca di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni causati alle cellule dai radicali liberi.
Può aiutare a prevenire il diabete mellito.
Importanti ricerche in relazione alla prevenzione del cancro al colon hanno avuto anche ottimi risultati: i ricercatori hanno infatti scoperto che l’estratto di foglie di papaya inibisce la crescita di linee cellulari tumorali.
COME CAPISCO SE E’ FRESCA?:
Nonostante sia caratterizzata da una polpa dura, la papaya verde è matura quando risulta leggermente morbida al tatto. Una volta matura, può essere conservata in frigo per circa due giorni. Per capire se il frutto non è fresco basta controllarne la buccia: se presente parti scure, il prodotto non è fresco.
CONTROINDICAZIONI:
Per quanto faccia molto bene anche la papaya verde ha delle controindicazioni: l’uso eccessivo e prolungato può causare negli uomini un calo della fertilità , anche se reversibile, e nelle donne incinta contrazioni uterina, causate dalla papeina.
Ci sono delle controindicazioni anche per chi è allergico al lattice, potrebbe causare infatti reazioni allergiche.
Infine, la papaya verde è sconsigliata a chi consuma farmaci a base di ferro perché già di per sé ne favorisce l’assorbimento.